MusicBlog #1- NORDIC GIANTS

“We think too much..and feel too little..”

Cerco di scrivere questo primo MusicBlog da un pò, da prima di decidere di aprire il Blog in realtà. Volevo mettermi in gioco e così ho fatto.

Vi voglio parlare di un duo che ho scoperto da poco ma che mi ha regalato sin dall’inizio non poche emozioni.

Chi sono i Nordic Giants? Sono un duo Post Rock formato da “Loki” (tastiere, synth, tromba e chi più ne ha più ne metta) e “Rôka Skuld” (batteria, chitarra con tanto di archetto per violino alla Jonny Greenwood), che puntano moltissimo sulle loro performance live piene di espressività e atmosfera; espressività data dal loro “modesto look” da giganti del nord con tatuaggi, simboli vari e copricapi di foglie, il tutto condito da luci intermittenti, video proiettati su un telone e buio totale..giuro, vedendo molti video loro non sono riuscito a vedere i loro volti!

Ho già avuto la possibilità di ascoltare quasi tutto il loro nuovo album e magari quando l’avrò ascoltato tutto per bene ve ne parlerò meglio, quindi mi limiterò a parlare dei giganti in generale.

Li ho scoperti per caso (così come mi capita il 90% delle volte), su un libretto dei vari artisti della Kscope trovato dentro un CD di Steven Wilson..mi hanno incuriosito molto e li ho cominciati ad ascoltare e ne sono rimasto abbastanza colpito. Dovete sapere che una cosa che mi piace molto fare quando scopro musica nuova è, ancora prima di ascoltare le versioni studio, vedere come rende il gruppo/artista dal vivo, a volte rimango soddisfatto, a volte no; molti la considerano una cosa sbagliata, ma fidatevi se vi dico che con loro ci ho azzeccato! Ho praticamente ascoltato quasi tutte le loro canzoni live e rendono parecchio bene! Sarà infatti per l’atmosfera e per i video che vengono proiettati (spezzoni di di film o documentari) durante le loro canzoni, ma più video ho visto, più ho capito quanto questi due ragazzi siano capaci di trasmettere con ogni singola nota.

Suonano dal 2010 ma in poco tempo si sono fatti coscere a livello internazionale suonando in diversi festival e aprendo concerti di artisti del calibro dei God is an Astronaut. Personalmente ho amato alla follia i loro due EP “Build Seas” e “Dismantle Suns”, pieni di energia, atmosfere meravigliose e anche di narrativa; alcune canzoni hanno anche delle parti vocali e i testi sono interpretati da artisti diversi ma la cosa che mi ha veramente colpito è stato l’utilizzo in sottofondo di spezzoni di discorsi presi sempre da film, documentari ecc..(il sottofondo della canzone “Mechanical Minds” è il famoso “speech” di Charlie Chaplin del film “The Great Dictator” del 1940). Il loro sound spazia da canzoni ricche di potenza (“Mechanical Minds” /“Speed the Crows Nest”) ma anche a canzoni che puntano ad atmosfere più ambient e oserei dire idilliache (“Glass Skinned Girl”, una delle mie preferite) per dar vita a un sound eterogeneo e incisivo.

Se siete amanti della musica strumentale (stile Mogwai o God is an Astronaut per interderci), se siete amanti delle emozioni forti che vi può dare una singola canzone così come un intero album, beh vi consiglio assolutamente di ascoltare i Nordic Giants perché vi assicuro che non ve ne pentirete. Vi lascio dei link del loro canale youtube, ma se cercate su internet troverete moltissimi video delle loro esibizioni live. Questi due ragazzi sono destinati a fare tanto perché sono sicuro che con la loro musica in continua evoluzione vogliono dare tanto, ascoltare per credere!

Spero di vederli presto dal vivo.

Questo primo MusicBlog si conclude qua. È abbastanza povero, lo so, ma sono ancora all’inizio e come ho già detto non mi sono mai cimentato in qualcosa di simile..tutto ciò che scrivo è molto spontaneo quindi siate clementi e magari anche curiosi di ascoltare musica nuova (per chi non conosce i Nordic Giants ovvimente).

Vi ringrazio in anticipo. Un abbraccio a tutti.

Violet

https://www.youtube.com/user/nordicgiants

http://www.nordicgiants.co.uk

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...